978761682

 

 

Informazioni generali sul progetto

 

ID: 101124958

NOME: BLUE CAREERS IN NET ZERO ENERGY PORTS

ACRONIMO: BLUE PORTS

PROGRAMMA: European Maritime, Fisheries and Aquaculture Fund (EMFAF)

BANDO: EMFAF-2023-BlueCareers

OBIETTIVO: Il progetto BLUE-PORTS mira a sostenere lo sviluppo delle competenze blu per il capitale umano del personale coinvolto nelle attività portuali: amministrazione, operatori, autorità competenti per i porti di piccole e medie dimensioni. 

DURATA: 01/11/2023 - 31/10/2025

BUDGET: €1 171 661.56

PARTNERS: 8 organizzazioni provenienti da 5 paesi differenti 

SITO WEB: https://www.blue-ports.eu/ 

 

 

Descrizione del progetto

 

L'obiettivo di BLUE PORTS (BLUE CAREERS IN NET ZERO ENERGY PORTS) è quello di migliorare le competenze e le capacità del capitale umano all'interno dell'ecosistema portuale, per sostenere la loro transizione verde. Il progetto mira a colmare il gap di servizi esistente e ad allinearsi con gli ambiziosi obiettivi dell'European Green Deal (EGD), tra cui la Strategia per l'Economia Blu Sostenibile fissata per il 2030 e il 2050. Fornendo uno schema di formazione e certificazione riconosciuto a livello europeo, BLUE PORTS vuole offrire un vantaggio competitivo al personale e alle autorità portuali. 
Il consorzio coinvolge gli attori chiave del mercato inclusi nella quadrupla elica dell'innovazione in una solida rete che comprende enti governativi, organizzazioni della società civile, istituzioni educative ed enti portuali ed economici provenienti da cinque paesi differenti: Grecia, Spagna, Italia, Georgia e Tunisia.
I risultati attesi includono la creazione di un sistema digitale di formazione, esame e certificazione, materiali didattici all'avanguardia e un pool di oltre 200 professionisti qualificati nei paesi partecipanti. Il nuovo schema di formazione e certificazione operativa BLUE PORTS, conforme alla norma ISO/IEC 17024, sarà testato e convalidato in alcuni paesi del Mediterraneo e del Mar Nero e sarà promosso per il riconoscimento reciproco in tutta Europa, offrendo un vantaggio professionale, maggiori opportunità di carriera e di mobilità, creando e sostenendo nuovi e più verdi posti di lavoro nell'industria portuale.

 

 

 

Università Tecnica di Creta (TUC)

www.tuc.gr

www.resel.tuc.gr

 

GRECIA

L'Università Tecnica di Creta è composta da cinque scuole di ingegneria (Ingegneria Ambientale, Ingegneria dell'Architettura, Ingegneria Elettrica e Informatica, Ingegneria delle Risorse Minerarie, Ingegneria della Produzione e della Gestione) con diversi programmi post-laurea (Gestione Ambientale, Gestione della Tecnologia e dell'Innovazione, ecc.).

Il Laboratorio sui Sistemi Energetici Rinnovabili e Sostenibili (ReSEL), della Scuola di Ingegneria Ambientale, copre un'ampia gamma di argomenti nei campi della ricerca applicata e dello sviluppo tecnologico per la pianificazione energetica e la gestione dell'energia sostenibile. Le competenze del ReSEL si concentrano su sistemi energetici sostenibili - politica e pianificazione; sistemi di energia rinnovabile e risparmio energetico; città e comunità sostenibili, principalmente su casi insulari del Mediterraneo.

I suoi obiettivi principali sono quelli di trasformare la ricerca e le conoscenze scientifiche in soluzioni e pratiche energetiche mature, economicamente e tecnicamente valide, e di sostenere le isole e lo Stato nel raggiungimento degli obiettivi 2030 e 2050. Il suo staff mira a creare sinergie coinvolgendo gli attori del mercato, le autorità locali/regionali, le organizzazioni governative, le camere, le associazioni professionali, il settore energetico/RES/EE, le ONG e i rappresentanti dei media. Negli ultimi anni ReSEL ha instaurato una collaborazione con l'UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) e con il RMEI (Réseau Méditerranéen des Ecoles d'Ingénieurs et de Management). 

Le competenze di base di TUC sono: la gestione di progetti, valorizzazione dei risultati, eccellenza scientifica nel campo dell'energia e della mobilità sostenibili, esperienza nel coordinamento di progetti finanziati dall'UE (oltre 1000 progetti nel settore e migliaia di pubblicazioni in tecnologie verdi principalmente per le isole, le aree costiere e il mare). Inoltre l'ateneo ha esperienza nello sviluppo di programmi di formazione per tutti i livelli della scala educativa, nonché nella formazione professionale e nella certificazione delle professioni tecniche; TUC è membro delle principali reti universitarie riconosciute a livello globale. 

 

 

 

 

Fondazione Valenciaport (FV) 

www.fundacion.valenciaport.com

 

SPAGNA

La Fondazione Valenciaport mira a promuovere l'innovazione favorendo la progettazione, l'implementazione e l'esecuzione di progetti di ricerca e innovazione per migliorare la competitività delle aziende del settore. La Fondazione Valenciaport offre anche formazione a valore aggiunto per lo sviluppo professionale continuo del capitale umano della comunità portuale. In quanto ente di formazione specializzato, FV ha una forte esperienza nello sviluppo di corsi di formazione rivolti a tutti i tipi di studenti e aziende. Ha implementato rispettivamente con l'Autorità Portuale di Valencia un programma di formazione duale innovativo e di successo con la collaborazione di enti pubblici cittadini e regionali.

La FV ha sviluppato progetti in più di sessanta paesi, principalmente nel Mediterraneo e nel resto d'Europa, in Asia e in America Latina, dove attualmente gestisce programmi post-laurea e di management nel campo dei trasporti e dei porti. Il team della FV è composto da specialisti di R&S&I nel campo delle ICT, del trasporto marittimo e intermodale, della logistica e dell'economia dei trasporti. La fondazione è un centro di riferimento europeo di eccellenza che non solo svolge la propria ricerca accademica, ma è anche uno strumento al servizio di tutti gli operatori coinvolti nella catena dei trasporti e della logistica, in particolare nei settori marittimo e portuale, che sono elementi competitivi chiave per sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese spagnole. 

 

 

 

 

 

Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM)

Viale N. Fieschi 18, 19123 – La Spezia

www.dltm.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

 ITALIA 

Il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine promuove la ricerca, l'innovazione e la formazione, favorendo una continua interazione e sinergia tra enti di ricerca e imprese. Il cluster coinvolge più di 100 organizzazioni - di cui 82 PMI - l'Università di Genova, i principali enti pubblici di ricerca nazionali con sede in Liguria (CNR, ENEA, INGV) che si occupano di ricerca e sviluppo tecnologico in ambito marittimo e marino, e grandi imprese (Fincantieri, LEONARDO, Intermarine, Termomeccanica) impegnate nella produzione e nello sviluppo di tecnologie marine sia software che hardware. Il cluster comprende anche medie e grandi imprese che operano nel settore delle tecnologie dell'informazione.

Il DLTM, che rappresenta le eccellenze regionali liguri su tecnologie specifiche, opera a livello nazionale e internazionale nell'ambito delle tecnologie navali sia per il settore della difesa che per quello civile, nelle tecnologie per la cantieristica e le imbarcazioni da diporto e nel monitoraggio, bonifica e sicurezza degli ecosistemi marini. Il DLTM ha il compito di promuovere la collaborazione tra l'industria marittima e la scienza marina, sostenendo la ricerca, l'innovazione, l'istruzione e nuove sinergie tra organizzazioni pubbliche e private.

  

 

 

 

Autorità portuale di Heraklion (HRA) 

www.portheraklion.gr

 

 

GRECIA

 

Lo scopo principale dell'Autorità portuale di Heraklion, come indicato nei testi legislativi, è quello di utilizzare e gestire il Porto di Heraklion e tutte le aree terrestri e marittime all'interno della zona da esso occupata in modi che tutelino l'interesse pubblico e siano vantaggiosi per le economie nazionali e locali, nonché per tutti gli utenti dei suoi servizi. La sua forma societaria consente una maggiore flessibilità nella pianificazione strategica, nella gestione finanziaria e nel processo decisionale, il che contribuisce a raggiungere livelli più elevati di efficienza e reattività commerciale. 

La società opera per la pianificazione strategica volta al raggiungimento di uno sviluppo stabile e a lungo termine, migliorando le infrastrutture di base, le strutture e le capacità del porto e offrendo servizi ad alto valore aggiunto per i clienti.

 

 

 

 

 

Agenzia per il Trasporto Marittimo (MTA)

www.mta.gov.ge

 

GEORGIA

L'Agenzia per il Trasporto Marittimo, sotto l'egida del Ministero dell'Economia e dello Sviluppo Sostenibile della Georgia, rappresenta l'Autorità Marittima Nazionale, responsabile dell'effettiva implementazione degli strumenti organizzativi e legali in ambito marittimo derivanti da requisiti nazionali e internazionali nelle seguenti aree: regolamentazione del settore marittimo georgiano, garantendo la sicurezza marittima dei porti e della flotta mercantile battente bandiera georgiana; coordinamento della prevenzione dell'inquinamento marino; esecuzione di operazioni di ricerca e salvataggio; monitoraggio del traffico navale nelle acque territoriali; corretto funzionamento del sistema di formazione e certificazione dei marittimi; sviluppo di indicazioni statistiche e strategiche. 

 

 

 

 

TÜV NORD HELLAS (ΤΝΗ)

www.tuvhellas.gr

 

GRECIA

TÜV NORD HELLAS è diventato leader nel settore delle ispezioni e certificazioni, offrendo servizi di prestigio, affidabilità, visibilità e valore aggiunto. L'organizzazione è riuscita a legare il proprio marchio ai più grandi progetti infrastrutturali e di sviluppo della Grecia, contribuendo con i propri servizi alla qualità e alla sicurezza di prodotti e costruzioni.

TNH opera nel campo delle certificazioni di persone in organizzazioni private e commerciali, nei settori dei trasporti e della mobilità, della tecnologia energetica, dell'edilizia, della salute e della sicurezza sul lavoro, dell'industria e dell'IT, dell'ambiente. 

 

 

 

 

Ministero greco per gli affari marittimi e politiche insulari (MMA) 

www.ynanp.gr

 

GRECIA

Il Ministero greco per gli affari marittimi e politiche insulari è il principale organo politico della Grecia responsabile della gestione dei settori marittimo e navale della nazione, nonché dello sviluppo di politiche riguardanti le numerose isole del paese.

Il ministero è responsabile dell'attuazione delle politiche per lo sviluppo sostenibile, politica sociale su questioni riguardanti l'accessibilità, l'educazione alla qualità della vita e il sostegno alle persone con esigenze speciali, l'allineamento e la formulazione di una politica marittima integrata, l'organizzazione e il miglioramento della politica costiera. 

 

 

  

 

 

Istituto Mediterraneo di Formazione ai Mestieri Marittimi (IMFMM)

www.imfmm.tn

 

TUNISIA

L'Istituto Mediterraneo di Formazione ai Mestieri Marittimi è un ente di formazione collegato ai ministeri dei trasporti e della formazione professionale, specializzato nei settori marittimo, portuale, dei trasporti e della logistica.

L'Istituto offre un'ampia gamma di corsi di formazione approvati in conformità alla legislazione tunisina vigente in materia di formazione professionale.

Dalla sua creazione, l'IMFMM ha formato 588 tirocinanti nelle sue diverse specializzazioni, con un tasso di inserimento professionale superiore al 78%.

 

torna all'inizio del contenuto